Nel gennaio del 2009, una piccola squadra di musicisti inizia una serie d'iniziative artistiche e spirituali nelle Case di riposo della provincia di Brescia. 

Rivelandosi molto utili ed apprezzate, nasce, sul consiglio delle Direzioni di alcune case di riposo, nel mese di marzo 2010, l'Associazione Onlus "L'Angolo Biblico".

Incoraggiati dalla gioia e dalla riconoscenza degli anziani, nonché dei responsabili, animatori e operatori di queste Case, cresce il numero degli artisti in modo tale da offrire una presenza più regolare presso i nostri amici anziani.

Dal 2010 al 2020, L'Angolo Biblico visitava regolarmente più di cinquanta strutture tra Case di riposo, Centri diurni, Centri per disabili situati nelle Provincie di Brescia,  Milano, Varese, Pavia, Verona, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Foggia, Reggio Calabria.

Nel 2020, per via della pandemia covid19, l'associazione ha sviluppato il programma "L'Angolo Biblico in rete" per raggiungere virtualmente gli anziani delle Case di riposo. Chiunque desidera usufruire di questo servizio in rete può farne domanda alla redazione.

Inoltre, sempre nello stesso anno, è stato stato scritto il libro autobiografico "L'ABBANDONATA MAI" a distribuzione gratuito al fine d'incoraggiare i sofferenti.

Nel 2021, sempre per causa della pandemia e quindi delle difficoltà di accesso nelle RSA, nasce il progetto "LIBRERIA ITINERANTE" al fine di raggiungere tutte le piazze per offrire gratuitamente il testo di più grande interesse culturale e spirituale, la Bibbia. 


Programmi fatti nelle RSA dal 2010 al 2020:

Musica per lo spirito: Concerti di musica classica arricchiti da una letture biblica
Canto: Varie formazioni corali o con strumenti
Storia e flanella: Storia biblica raccontata con figurine su flanella
A libro aperto: Lettura biblica interattiva con canto
Storia dipinta: Storia biblica narrata mentre viene dipinta la storia su tela
Diapositive / film: Con l'ausilio di un videoproiettore, viene proiettata una serie di diapositive su un tema specifico o un film cristiano
Burattini: Con l'ausilio di un teatrino e burattini viene sceneggiata una storia biblica
Conto anch'io: Giochi interattivi basati sul calcolo
Adotto un nonno: Questo progetto è rivolto agli anziani che non ricevono visite dai famigliari e che si sentono abbandonati. Un volontario de L'Angolo Biblico, dopo valutazione col Coordinatore della struttura, "adotta un nonno" e lo visita regolarmente per passare tempo con lui con se fosse suo nonno.


Concerti fatti tra il 2010 e il 2020:

Progressivamente si sono sviluppano programmi di alto livello artistico in sale pubbliche con i concerti "Musica per lo spirito" per offrire a chiunque la  possibilità di partecipare gratuitamente ad un arricchimento emozionale e spirituale. 
Dal 2018 anche nelle carceri.
A questi concerti si sono aggiungono spettacoli per i sordi e per i bambini autistici.

Successivamente, per incoraggiare i giovanissimi musicisti meritevoli, è nato il programma "Suono anch'io". Il bambino, dopo iscrizione, veniva inserito in un concerto sia in una struttura per anziani sia in una sala pubblica, per presentare un brano musicale preparato con il suo insegnante. 

L'Angolo Biblico rivolge un'attenzione particolare ai bambini disabili offrendo loro dei programmi adatti alle loro esigenze.


Il movente di ogni nostra proposta è: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (parole di Gesù Cristo). Ciò che unisce ciascuno dei volontari che opera a favore dell'Associazione, è d'una parte una fede cristiana autentica e d'altra parte dei chiari talenti artistici. Così, con umiltà e serietà abbiamo deciso di mettere gratuitamente a disposizione degli altri non solo i nostri doni, ma anche la cosa più importante: l'amore di Dio.

Crediamo che questo possa realizzarsi in tanti modi. Noi abbiamo scelto di farlo con alcuni supporti che proponiamo in questo blog.

Precisazione: L'intento de L'Angolo Biblico non è di pubblicizzare una religione o una denominazione, ma unicamente di trasmettere, con l'ausilio di vari supporti, un messaggio di speranza.
Infatti, benché cristiani, non facciamo riferimento a nessuna autorità ecclesiale umana per lo svolgimento delle nostre attività.

Al servizio di chi lo desidera!

Contatto
e-mail: fracchiollaantoine@gmail.com
Cell.: 328 268 4635

C.F: 03205040987